27 ottobre 2025 Dibattito pubblico
Non visualizzi nessun elemento sopra? Esegui di nuovo l'autenticazione
Articolo Unione Sarda del 20 ottobre 2024
Leggi articolo Casteddu online del 20 ottobre 2024
Mercoledì 16 ottobre 2024 si è tenuto un incontro con Sindaco, Vice Sindaco e Assessore alla pianificazione strategica, urbanistica e ambiente del Comune di Cagliari
Di seguito verbale incontro:
Ieri 16 ottobre, presso palazzo Bacaredda, si è svolto un incontro tra alcuni componenti del Consiglio direttivo del Comitato di quartiere Monreale ed il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, la vicesindaca Maria Cristina Mancini e l’assessore comunale alla pianificazione strategica, urbanistica e ambientale Matteo Lecis Cocco Ortu.
I rappresentanti del Comitato hanno illustrato le diverse problematiche del quartiere, focalizzando alcune priorità evidenziate dai cittadini nei diversi incontri:
recupero e riqualificazione di tutte le aree rientrate in possesso del Comune a seguito della sentenza del TAR Sardegna n. 136/2023, con priorità della pulizia del “Parco Monreale” ed eliminazione delle opere avviate mai realizzate
inserimento di dissuasori in via Stamira, in particolare marciapiede “rialzato” davanti all’Ufficio postale
realizzazione di una rotatoria “sperimentale” tra Via Stamira e via Platone (al momento sembrerebbe il punto più idoneo)
inserimento fermata autobus linea 1 in via Stamira (per prolungamento dal Brotzu)
rimozione dell’ “isola ecologica n. 33” posizionata in via San Tommaso D’Aquino 10 (fronte parco)
Il sindaco ha confermato il suo interesse al “recupero” del quartiere, abbandonato soprattutto a causa di tutte le vicende giudiziarie che si sono susseguite negli anni.
In particolare, ritiene importante la realizzazione di un parco pubblico in tutta l’area compresa tra via San Tommaso D’Aquino e via Platone, compresi i terreni nei quali erano previste delle opere ritenute ormai non utili (come ad esempio l’asilo).
Il parco, che creerebbe un polmone verde non solo per il quartiere di Monreale ma per il territorio di Pirri, ormai “cementificato”, potrebbe essere opportunamente attrezzato con aree di sosta e di svago.
Ritiene inoltre attuabile il ripristino ad area verde di tutti i terreni “recuperati” dal Comune, che insistono intorno al quartiere, come ad esempio quelli che si trovano tra l’asse mediano e i palazzi di via Baccone. Nell’immediato è comunque necessario verificare che tutti i terreni “restituiti” al Comune siano stati, a tutti gli effetti, acquisti dall’Ufficio Patrimonio e che lo stesso provveda a fare quanto necessario nei confronti di eventuali utilizzatori senza alcun diritto.
In merito al dissuasore in via Stamira, è stato interpellato anche l’ing. Olla, Dirigente dell’area Opere strategiche, mobilità, infrastrutture viaie e reti, il quale ha assicurato che, appena possibile, sarà fatto un sopralluogo da parte dei tecnici del Comune, per predisporne la realizzazione.
Anche in merito alla rotatoria, dovrà essere fatto opportuno sopralluogo per la realizzazione. I rappresentanti del Comitato hanno chiesto che la rotonda venga predisposta almeno in via “sperimentale”, così come era stato fatto anni fa in alcune zone della città dall’ex assessore al traffico, Mauro Coni, in modo che venga verificata l’utilità della stessa.
Riguardo il prolungamento della linea 1 dell’autobus, dal Brotzu ad una fermata in via Stamira e/o via Socrate, la dott.ssa Mancini ha comunicato di avere già avuto contatti con il dirigente del CTM e la settimana prossima dovrebbe avere una risposta in merito.
Poiché l’allungamento del percorso comporta una “modifica” di chilometraggio e quindi di finanziamento da parte della Regione Sardegna, bisognerà trovare una soluzione tra le parti.
Infine, per la rimozione dell’isola ecologica n. 33, considerato che era già stata prevista l’inutilità del progetto, la dott.ssa Mancini ha assicurato il suo sollecito affinchè i cassonetti vengano portati via dal quartiere, in modo da evitare anche ulteriore accumulo di spazzatura nella strada e vengano recuperati i parcheggi che erano stati occupati.
Ci auguriamo tutti che, quanto prima, si inizi a vedere un miglioramento del quartiere. Noi, come organo direttivo del Comitato, partecipiamo ai diversi incontri che l’amministrazione comunale sta facendo con i cittadini e segnaliamo, in ogni occasione, le problematiche presenti a Monreale.
A breve incontreremo la Commissione urbanistica per proporre l’inserimento nel PUC di alcune opere importanti, come la presa in carico da parte del Comune della viabilità, riqualificazione dei marciapiedi e illuminazione stradale e ancora della possibilità di accordo tra Comune e INPS per utilizzo delle due torri “abbandonate” (ex uffici Telecom).
Richiesta audizione al sindaco ed Assessori per discutere problematiche quartiere e programmare delle attività. PEC del 909.09.2024
Lettera inoltrata al Comune per richiesta pulizia area Monreale inoltrata via PEC il 31 luglio 2024
Lettera inoltrata al Comune per richiesta cittadino su situazione proprietà parco 02.07.2024
Si riporta una lettera scritta da alcuni cittadini del quartiere di Monreale al comune di Cagliari per richiesta di messa in sicurezza delle aree risalente al 2007