La S.V. è invitata a partecipare al confronto pubblico che il Comitato del quartiere di Monreale Pirri (Cagliari), a poco più di un anno dalla propria costituzione, intende organizzare per il giorno 27 ottobre in Via Anassagora 2 (sede gentilmente concessa dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai).
Il Comitato scrivente ha già iniziato un processo di partecipazione dei cittadini di Monreale (residenti o lavoratori), per proporre sia azioni imminenti per frenare il degrado dell’area che azioni che porteranno alla proposta di un progetto di rigenerazione urbana. Tutto nella considerazione che ad oggi, dopo vicende giudiziarie decennali, il Comune è rientrato in possesso delle aree mai cedute dai lottizzanti nella fase di realizzazione del quartiere.
06.05.2025 scheda inoltrata al comune di Cagliari per ricognizione aree verdi a Monreale
A Monreale la pulizia del quartiere la si fa in modo artistico- oggi 19 marzo 2025 con #Manonvisible
"Il livello di civiltà di un popolo si misura anche dalla capacità di assicurare alle persone con disabilità inclusione, pari opportunità, diritti alla partecipazione"- Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella
Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile - ONU
Obiettivo 11. Entro il 2030, aumentare l’urbanizzazione inclusiva e sostenibile e la capacità di pianificazione e gestione partecipata e integrata dell’insediamento umano in tutti i paesi
Entro il 2030, eliminare le disparità di genere nell'istruzione e garantire la parità di accesso a tutti i livelli di istruzione e formazione professionale per i più vulnerabili, comprese le persone con disabilità, le popolazioni indigene e i bambini in situazioni vulnerabili
Oggetto: Mozione avente per oggetto: "Quartiere Monreale" - Approvazione. Seduta pubblica in prima convocazione Addì venticinque del mese di febbraio dell’anno duemilaventicinque alle ore 18:31, in questo Comune, nella sala delle adunanze del Consiglio, regolarmente convocato, si è riunito il Consiglio comunale.
Vedi sotto
Continuano gli incontri del Comitato con gli amministratori pubblici per affrontare le criticità del quartiere.
Lo scorso giovedi 6 marzo, nel primo pomeriggio, alcuni componenti dell’Organo direttivo del Comitato hanno partecipato al sopralluogo organizzato dalla Municipalità di Pirri per verificare lo stato delle cose.
Erano presenti sia i Consiglieri che i Presidenti di alcune Commissioni della Municipalità.
In particolare con Fiorella Cabras, presidente della Commissione Urbanistica e Verde Pubblico e con Riccardo Cabras, presidente della Commissione Ambiente e Viabilità, sono state osservate le aree restituite al Comune di Cagliari a seguito della sentenza del TAR Sardegna n.136/2023
Riguardo il verde pubblico, la Municipalità concorda sull’opportunità di realizzare un Parco nelle aree comprese tra via San Tommaso D’Aquino e via Platone, opportunamente attrezzato, che contrasti anche il problema idrogeologico di Pirri (così come era stato già ipotizzato dal sindaco Zedda e dalla Commissione urbanistica del Comune di Cagliari).
E’ stata inoltre messa in evidenza dal Comitato l’assenza di uno spazio adeguato per i cani. La Presidente Cabras ha riferito che era già stata individuata la Piazzetta Bacone e che quanto prima verrà recintata e resa idonea.
Sono state ancora osservate diverse situazioni di pericolo per i pedoni, soprattutto in via Stamira, dove è presente una piano rialzato non protetto. Anche lo stato dei marciapiedi costituisce un pericolo in quasi tutte le strade del quartiere. Tutto dovrà essere messo in sicurezza.
In merito agli “scheletri” il problema è più complesso, ma la Municipalità ha garantito il massimo impegno per trovare soluzioni che possano portare alla riqualificazione del quartiere.
CAGLIARI TODAY DEL 3 MARZO 2025
Il quartiere Monreale di Pirri è al centro di un vivace dibattito cittadino riguardante la sua riqualificazione e valorizzazione, tema che coinvolge residenti, associazioni locali e amministratori pubblici. Da tempo, infatti, il quartiere vive una situazione di abbandono, con strutture inutilizzate e spazi non sfruttati. Elisabetta Manella, vicepresidente del Comitato Monreale, ha espresso a Cagliari Today la sua preoccupazione per la lentezza dei progressi, evidenziando che, nonostante alcune iniziative, il cambiamento stenta ad arrivare. "Qualcosa si sta muovendo ma la macchina è molto lenta, ci auguriamo che si inizi a vedere quanto prima un miglioramento del quartiere", ha dichiarato, sottolineando quanto siano urgenti interventi concreti.
Dopo una lunga attesa, la settimana scorsa sono stati completati i lavori per l'attraversamento pedonale rialzato in via Stamira fronte ufficio postale, un piccolo passo verso la sicurezza stradale nel quartiere. Secondo Manella, però, i punti critici restano numerosi. Tra le richieste del Comitato ci sono:
• la realizzazione di una rotonda tra via Platone e via Stamira per migliorare la viabilità;
• l'estensione del percorso della linea degli autobus CTM n°1 come prolungamento dal Brotzu;
• la creazione di zone verdi pubbliche attrezzate con aree di sosta e di svago;
• l’abbattimento delle torri abbandonate (ex uffici Telecom) e delle altre opere avviate (ad esempio, l'asilo nido) mai realizzate che deturpano il paesaggio urbano;
• la rimozione dell’isola ecologica di via San Tommaso D’Aquino, che rappresenta degrado per la zona e occupa spazio che potrebbe essere destinato ai parcheggi;
• la riqualificazione dei marciapiedi per garantire una maggiore fruibilità, sicurezza ai pedoni e l’accessibilità ai disabili;
• la necessità di costituire un Urban Center, un centro di aggregazione per la promozione delle azioni sul territorio.
(....)
Monreale, riqualificazione a rilento: il Comitato incalza il Comune
© CagliariToday
27 FEBBRAIO 2025 - CASTEDDUONLINE
Anche Pirri propone le sue linee guida sul PUC del Comune di Cagliari: un ampio piano di riqualificazione urbana volto a migliorare la qualità della vita attraverso interventi sulla riqualificazione urbana, viabilità e mobilità, verde pubblico e servizi.
Attraverso le due Commissioni di Pirri, Urbanistica e Verde Pubblico, Ambiente e Viabilità, presiedute da Fiorella Carrus e Riccardo Cabras, la Municipalità di Pirri propone il progetto votato oggi, all’unanimità, dal Consiglio della Municipalità di Pirri: uno dei punti chiave riguarda la rigenerazione delle aree comprese nella lottizzazione di Monreale, dove si richiedono espropri e demolizioni di strutture inutilizzate per creare spazi verdi, parcheggi e interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico. In parallelo, le torri inutilizzate della lottizzazione Monreale potrebbero essere riconvertite in alloggi per studenti o spazi per attività sociali e culturali, mentre si valuta il potenziamento del trasporto pubblico, con particolare attenzione alla linea 1 CTM.
(...)
Strutture sportive, fruibili da tutti, con accesso libero, sistemazione di strade e marciapiedi, e riqualificazione della zona in area verde. Passa da alcune idee, discusse quest’oggi in sede consiliare, la rinascita di Monreale a Pirri. Nell’immediato, poi, la nascita di un Urban Center, un laboratorio permanente, punto di riferimento e partecipazione della cittadinanza. “Sotto esame c’è un ordine del giorno che deve essere portato in sede consiliare”, spiega il presidente della commissione Urbanistica, Andrea Scano (PD). “Sollecitiamo l’amministrazione comunale all’apertura di alcune aree, dove ci sono strutture sportive con accesso non ancora libero. Ora la richiesta, immediata, è che siano fruibili a tutti”. Tra le altre richieste ci sono quelle riguardanti la riqualificazione generale del quartiere, con la sistemazione di strade, marciapiedi e alcune zone destinate al verde. In futuro, inoltre, dovrebbe sorgere un parco in una zona non ancora cementificata.
Altro punto riguarda la nascita dell’Urban Center e il coinvolgimento della cittadinanza. “Si tratta di un laboratorio permanente”, spiega Scano, “che vuole essere un punto di riferimento per far partecipare cittadini ed esperti per dare il loro contributo agli interessi della città”. L’avvio dovrebbe essere nelle prossime settimane alla Mediateca del Mediterranneo di Cagliari. Altro capitolo riguarda la viabilità: la rotatoria di via Stamira, direzione Barracca Manna, richiesta a gran voce dai residenti, si farà? “La questione al momento è delicata per via di alcuni contenziosi ed espropri nella zona. Stiamo preparando una mozione”.
incontro del 2 febbraio 2025 con assessore alla mobilità il dirigente comunale e la vicesindaca
Incontro con Commissione Urbanistica del Comune di Cagliari
incontro: audizione commissione urbanistica 14 novembre 2024
Il Comitato ha incontrato la Commissione Urbanistica del Comune di Cagliari; erano presenti anche i referenti della Municipalità di Pirri.
Sono state rappresentate tutte le problematiche del quartiere. Per la riqualificazione del parco è stato prospettata la possibilità di inserirla nel piano del verde, procedura più snella rispetto all'attesa dell'approvazione del PUC.
Programmazione incontro Comune di Cagliari per il 16 ottobre ore 16
PRIME INIZIATIVE:
Raccolta firme per
Richiesta al CTM del passaggio bus linea 1 nel quartiere (via Socrate/via Platone).
Richiesta al Comune di Cagliari della rimozione dei contenitori denominati “isola ecologica n. 33” attualmente posizionati in via San Tommaso d’Aquino.
Richiesta al Comune di Cagliari della pulizia delle “aree verdi” del quartiere. Gli attuali “terreni” di proprietà del Comune sono infestati da sterpi, arbusti e vegetazione secca, oltre che da rifiuti di diverso tipo.
Unione Sarda 30 maggio 2024